Sostenibilità

I Valori del Gruppo

DeA Capital aderisce alle policy di Social Responsibility del Gruppo De Agostini, per ulteriori informazioni potete visitare il seguente link:

GRUPPO DE AGOSTINI

ESG

 

La Piattaforma DeA Capital aderisce ai Principles of Responsible Investments (UN PRI). DeA Capital Real Estate e DeA Capital Alternative Funds sono consapevoli che una gestione attenta agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) è fondamentale per creare valore; per questo motivo, promuovono il loro impegno e sostengono il programma di investimento responsabile.

 

Come aderenti ci impegniamo pertanto a incorporare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi di investimento, nelle nostre politiche e pratiche aziendali, a ricercare trasparenza su questi fattori nelle controparti, a promuovere la responsabilità sociale nel settore, a cooperare su questo fronte anche documentando le attività e i progressi, riconoscendo che l’applicazione di tali principi può allineare meglio gli obiettivi degli investitori con quelli più ampi della nostra società.

 

Il nostro punto di riferimento sono i sei principi promossi dalle Nazioni Unite nel 2006, noti come PRI (Principles for responsible investment), che abbiamo sottoscritto su base volontaria:

 

Questi principi sono stati sviluppati da un gruppo internazionale di investitori istituzionali promosso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e riflettono la crescente importanza delle tematiche ESG nelle pratiche di investimento.

 

  1. INTEGRARE le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti
  2. INCORPORARE le tematiche ESG nelle pratiche di azionariato attivo
  3. CHIEDERE UN’ADEGUATA COMUNICAZIONE relativamente alle tematiche ESG da parte delle società e fondi nei quali investiamo
  4. PROMUOVERE l’applicazione dei principi nel settore finanziario
  5. COLLABORARE per migliorare l’efficacia nell’applicazione dei principi
  6. COMUNICARE le proprie attività e i progressi compiuti nell’applicazione dei principi

Corporate Governance

La struttura di governance di DeA Capital – articolata sul modello di amministrazione e controllo tradizionale – si fonda sul ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, sulla presenza di una corretta prassi di disclosure delle scelte gestionali, su un efficace sistema di controllo interno, su un'efficace disciplina dei potenziali conflitti di interesse nonché su rigorosi principi di comportamento per l'effettuazione di operazioni con parti correlate.

Per ulteriori informazioni visitate le pagine dedicate:

Introduzione COMITATI E ORGANI SOCIALI RELAZIONE ANNUALE DI CORPORATE GOVERNANCE

Codice Etico

DeA Capital S.p.A. e le Società da essa direttamente o indirettamente controllate, al fine di definire con chiarezza e trasparenza l'insieme dei valori ai quali il Gruppo si ispira per raggiungere i propri obiettivi, hanno predisposto il Codice Etico, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto funzionamento, affidabilità, reputazione ed immagine del Gruppo, che costituiscono i fondamenti per il successo e lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle Società del Gruppo.

pdfCodice Etico