Il Gruppo DeA Capital
DEA Capital Alternative
Funds DEA Capital Real Estate
DEA Capital Real Estate

Investimento Responsabile

Le Asset Management companies di DeA Capital aderiscono ai Principles of Responsible Investments (UN PRI). DeA Capital Real Estate, DeA Capital Alternative Funds e Quaestio Capital sono consapevoli che una gestione attenta agli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) è fondamentale per creare valore; per questo motivo, promuovono il loro impegno e sostengono il programma di investimento responsabile.

Come aderenti ci impegniamo pertanto a incorporare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi di investimento, nelle nostre politiche e pratiche aziendali, a ricercare trasparenza su questi fattori nelle controparti, a promuovere la responsabilità sociale nel settore, a cooperare su questo fronte anche documentando le attività e i progressi, riconoscendo che l’applicazione di tali principi può allineare meglio gli obiettivi degli investitori con quelli più ampi della nostra società.

Il nostro punto di riferimento sono i sei principi promossi dalle Nazioni Unite nel 2006, noti come PRI (Principles for responsible investment), che abbiamo sottoscritto su base volontaria:

Questi principi sono stati sviluppati da un gruppo internazionale di investitori istituzionali promosso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e riflettono la crescente importanza delle tematiche ESG nelle pratiche di investimento.

  1. INTEGRARE le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti
  2. INCORPORARE le tematiche ESG nelle pratiche di azionariato attivo
  3. CHIEDERE UN’ADEGUATA COMUNICAZIONE relativamente alle tematiche ESG da parte delle società e fondi nei quali investiamo
  4. PROMUOVERE l’applicazione dei principi nel settore finanziario
  5. COLLABORARE per migliorare l’efficacia nell’applicazione dei principi
  6. COMUNICARE le proprie attività e i progressi compiuti nell’applicazione dei principi

Visualizza le sezioni ESG delle SGR del gruppo: