Chi può partecipare all’Assemblea degli azionisti e cosa si deve fare per partecipare?



Per essere ammessi all’Assemblea è sufficiente che, su richiesta del socio, l’intermediario presso il quale i titoli sono depositati invii alla Società una dichiarazione che certifica il possesso delle azioni (e la titolarità del diritto di voto) al termine del settimo giorno di mercato aperto antecedente la data dell’Assemblea in prima convocazione.
Successivamente a tale data i titoli rimangono disponibili per l’azionista ed eventuali movimenti non rilevano ai fini della legittimazione all’intervento in Assemblea. La data suddetta (“Record date”) verrà indicata nell’Avviso di convocazione dell’Assemblea.

La comunicazione dell’intermediario di cui sopra dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea di prima convocazione, ferma restando la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre detto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.

Ai sensi dell’art. 106, comma 4 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”) (convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27), come da ultimo modificato dall’art. 3, comma 6, del Decreto Legge 31 dicembre 2020 n. 183 (il “Decreto 18/2020”) (“Rappresentante Designato Esclusivo”), l’intervento e il voto nell’Assemblea del 20 aprile 2021 potranno svolgersi esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, a cui dovrà essere conferita delega, con le modalità ed alle condizioni precisate nell’avviso di convocazione. La Società ha designato Computershare S.p.A. – con sede legale in Milano, via Mascheroni n. 19, 20145 – quale rappresentante designato.