Nicola Drago

Consigliere

Nicola Drago, classe 1978, sposato e padre di due figlie, laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha lavorato in Sonenshine Partners a New York e in McKinsey a Milano, e ha poi conseguito un MBA alla Columbia University di New York.

Dal 2008 ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo De Agostini, iniziando come controller e M&A manager presso Zodiak Media Group (oggi Banijay Group) a Parigi.

Nel 2016 viene nominato Amministratore Delegato di De Agostini Publishing, società leader mondiale nel settore collezionabile che, in quel periodo, stava attraversando una grave crisi economica e finanziaria.

In questa veste si è concentrato, tra l'altro, sul rinnovamento dei prodotti e sul cambiamento del canale di distribuzione dal tradizionale punto vendita (retail/edicole) al direct-to-consumer, portando l'azienda ad un completo risanamento. Salvare e trasformare lo storico business dell’impresa di famiglia gli è valso il premio "EY Entrepreneur of the Year" nel 2021.

Nel 2020 Nicola è nominato Amministratore Delegato di De Agostini Editore, la holding delle divisioni Collezionabile e Libri.

Nel 2021 viene nominato Vicepresidente del Gruppo De Agostini.

Nel 2023 lascia la carica di Amministratore Delegato di De Agostini Publishing per assumere l’incarico di Presidente Esecutivo della società. Nello stesso anno viene nominato Vicepresidente di DeA Capital.

Nicola è co-fondatore del fondo di venture capital Connect Ventures a Londra e siede nel Consiglio di Amministrazione di diverse organizzazioni non-profit tra le quali Ubuntu Pathways, Opes Impact Fund e Fondazione De Agostini.